I nostri autori FOUNDER
  • Elena Bucci

    Riminese, classe 1997. Direttrice editoriale di LaLettera22, un portale di informazione nato con l’obiettivo di raccontare la complessità del mondo attraverso l’approfondimento e la divulgazione di varie tematiche culturali. Dopo la laurea in Lettere e culture letterarie europee presso l’Università di Bologna, ha proseguito il suo percorso accademico specializzandosi in Giornalismo e cultura editoriale all’Università di Parma. Da sempre appassionata di storia, geopolitica e comunicazione, ha trasformato il suo interesse in una missione divulgativa, lanciando il progetto Lettera22 sui social per rendere la cultura più accessibile e stimolare il dibattito su temi di attualità. Oltre a dirigere il portale, lavora come articolista e social media manager, curando strategie editoriali e contenuti per il web. Il suo lavoro unisce analisi critica, narrazione e innovazione digitale, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a temi spesso percepiti come distanti, rendendoli fruibili e coinvolgenti.
I nostri autori COLLABORATORI
  • Milena Michelotti

    Sammarinese, classe 2000. Laureata in Scienze Umanistice con curriculum Filosofico presso l’università di Urbino Carlo Bo. In seguito diplomata nel master di I livello DSA, BES e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (Coding) e Didattica dell’Inclusione presso la medesima sede Universitaria. Attualmente sono iscritta al corso di Laurea in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese presso l’università telematica IUL, con l’obiettivo futuro di diventare psicoterapeuta, anche in ambito forense. La mia prima pubblicazione poetica risale a giugno 2020, mentre la prima effettuata con una testata giornalistica al gennaio del 2024. Ho sempre utilizzato le parole scritte come mezzo di espressione della mia interiorità, ma solo da poco tempo ho preso il coraggio di rendere pubbliche le mie ricerche, che spaziano da speculazioni filosofico-umanistiche, a diritti umani, psicologia, criminologia e altro.
  • Giulia Orlandi

    Pavese, classe 2005. Ha intrapreso un percorso di studi in Psicologia, che ha abbandonato per iscriversi a Lettere Moderne presso l’Università di Torino, legandosi al mondo del giornalismo e della divulgazione. Nel giugno 2024 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie con la casa editrice Dantebus, in seguito alla vittoria di un concorso nazionale. Appassionata di storia, politica e cultura, coltiva un interesse costante per l’evoluzione del pensiero e il ruolo della parola nel dibattito pubblico, promuovendo il bisogno per la società della scrittura e lettura come mezzo di conoscenza più profondo.
  • Marina Londei

    Marchigiana di nascita, romagnola d’adozione. Sviluppatrice web laureata in Ingegneria e Scienze Informatiche, ma da sempre appassionata al mondo del giornalismo e della scrittura, ho iniziato a coltivare questa passione collaborando con testate di informatica, cultura, attualità e intrattenimento, riuscendo col tempo a trasformarla in un lavoro. Avida lettrice, gestisco una pagina Instagram dove pubblico recensioni e curiosità sui romanzi che leggo. Oltre che di contenuti divulgativi, amo anche cimentarmi nella scrittura di storie. Nel 2020 ho pubblicato in self “Il custode dei ricordi”, romanzo young adult scritto durante l’adolescenza.
  • Fabio Materazzo

    Laureato in Comunicazione, ha lavorato per anni come montatore video nel campo dell’informazione, occupandosi di news e redazionali per diverse testate italiane. Parallelamente ha insegnato italiano a stranieri, unendo l’interesse per il linguaggio a quello per l’incontro tra culture. Ha vissuto ad Atene e a Praga e attualmente si trova a Vicenza. Viaggiatore ed esploratore instancabile, oggi scrive reportage e racconti di realtà, con uno sguardo attento alle trasformazioni del lavoro e alla dignità di chi lo attraversa ogni giorno, spesso in silenzio.
  • Giulia Brunati

    Giulia Brunati, da Pizzighettone, tra Lodi e Cremona. Il mio percorso è eterogeneo, come me: mi sono laureata in Interior Design nel 2022, dove ho scoperto che la parte che più mi appassionava era comunicare i miei progetti, scegliendo con cura parole e presentazioni. Da lì, ho deciso di dedicarmi alla comunicazione, laureandomi a febbraio 2025 in Visual Design & Integrated Marketing Communication alla NABA di Milano. Anche in un’epoca dominata dalle immagini, credo nel potere profondo delle parole: solo scrivendo possiamo creare mondi emotivi e condivisi. Il mio progetto pubblico, @conlemani, è un racconto collettivo multicanale — blog, podcast, audio e video — su YouTube, Substack e Spotify. Un ponte tra tecnologia e valori umani come empatia e comunità, per ridare valore alla narrazione all’umanità. Fondamentale di questi tempi.
  • Lucia Abbatantuono

    Giornalista pubblicista. Vive a Torino con due figlie, due gatti e un cane. Laurea in Scienze Politiche Economico/Internazionali e Master ISSMI - Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. È stata ricercatrice al Centro Alti Studi per la Difesa, esperta di diritto internazionale. Tuttora analista di geopolitica. Appassionata di letteratura, running, pianoforte e studi classici, ha pubblicato un romanzo e diverse poesie. Ha scritto per L'Avanti! fino al 2023, oggi scrive per la rivista letteraria Il Chaos e per il bimestrale cartaceo L'Autiere. È vicedirettrice del quotidiano online La Giustizia. È socia del Club di Cultura Classica e di Reporters sans frontières.
  • Valentina Giampietro

    Nata nel 1998 in Basilicata, si è trasferita a Firenze per intraprendere gli studi universitari, laureandosi in Chimica presso l’Università degli Studi di Firenze, città in cui attualmente vive. Alla solida formazione scientifica affianca una profonda passione per la letteratura e la geopolitica, ambiti che esplora con curiosità e spirito critico. Convinta del valore del pensiero interdisciplinare, unisce nei suoi interessi l’analisi razionale della scienza e la complessità delle dinamiche culturali e internazionali.
  • Gilda Fabiano

    Catanese d'origine, romana d’adozione. Dopo gli studi in Lingue, Cinema e Comunicazione, ha intrapreso un percorso nel mondo della scrittura che prosegue dal 2017. Ha collaborato come pubblicista con riviste e blog, per poi specializzarsi come creative copywriter a partire dal 2018, lavorando con agenzie, brand e progetti culturali. Appassionata di arte e intrattenimento, coltiva un particolare interesse per il cinema, i videogiochi e le nuove forme di narrazione. Crede profondamente nel valore dell’informazione libera e accessibile, e nel potere della cultura di generare consapevolezza. Attraverso il suo lavoro cerca di restituire verità, autenticità e significato, contribuendo a costruire un immaginario più ricco e condiviso.
Torna inalto